Chi sono

Mi chiamo Ilenia Barbuto, sono laureata in Pedagogia, presso l’Università degli studi di Padova e diplomata in Counselig esistenziale, presso la scuola di specializzazione CISSPAT di Padova, dove ho conseguito, inoltre, la qualifica di operatore di Training Autogeno di primo livello.

Ho approfondito lo studio dei primi 1000 giorni di vita del bambino e della bambina presso il centro Il Melograno di Verona, focalizzandomi sui temi del sonno, degli stereotipi di genere e il sostegno all’allattamento secondo le indicazioni dell’OMS. Nel 2018 ho conseguito la qualifica di operatore specializzato nell’approccio Touch Point (0-3 anni) presso il centro Brazelton di Roma.

Da dieci anni mi occupo di educazione e formazione, in diversi settori dei servizi alla persona dall’infanzia all’età adulta e anziana. Ho collaborato con la Fondazione Dal Ponte in qualità di formatrice per i corsi “operatrice dei servizi di conciliazione” promossi dalla provincia autonoma di Trento, occupandomi dell’area pedagogica e progettuale. Dallo scorso anno mi occupo di supervisionare le equipe di alcuni nidi privati e scuole dell’infanzia. Fulcro del mio interesse professionale è il supporto alla genitorialità e ai professionisti dell’educazione, consapevole che il benessere del bambino è imprescindibile da quello dell’adulto.

Da tre anni svolgo attività di sostegno didattico, in qualità di insegnante nella scuola pubblica, supportando bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Promuovo sul territorio, in collaborazione con enti privati, associazioni e scuole, progetti, incontri di formazione e riflessione educativa per genitori, insegnanti ed educatori.

Negli anni, lo studio ha intrecciato una rete di relazioni con altri professionisti del benessere, per garantire un approccio integrato alla persona.

Dott.ssa Ilenia Barbuto, Pedagogista abilitata ai sensi del comma 595 della Legge 205/2017. Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013. N.I. A17M0016/APP – Professional Counselor Assocounseling n. REG.- A1979-2017.