Equilibri Pedagogici è uno studio di progettazione,
consulenza pedagogica famigliare e di counseling esistenziale.

CONSULENZA PEDAGOGICA FAMILIARE

La consulenza pedagogica favorisce il benessere della famiglia, del bambino e della coppia genitoriale, accompagna quest’ultima nella risoluzione delle difficoltà educative legate alla relazione, all’accudimento e all’educazione dei figli.

Da quale età è possibile richiedere una consulenza?
Sin dai primissimi mesi di vita del bambino, come affermava Maria Montessori, l’educazione comincia dalla nascita!

Per quale motivo posso rivolgermi alla pedagogista?
Le motivazioni che portano i genitori a richiedere una consulenza sono molte e cambiano a seconda dell’età della propria figlia o figlio. Alcuni comuni esempi possono spaziare dalla consulenza sul sonno relativa ai primi anni di vita all’ambientamento al nido o alla scuola dell’Infanzia, la relazione con i nonni, l’acquisizione delle regole, l’acquisizione del controllo sfinterico, la comprensione dei bisogni della propria bambina o bambino. Ogni percorso è differente e declinato sulle specifiche caratteristiche della bambina e del bambino, che è unico e diverso, proprio come i suoi genitori.

CONSULENZA PEDAGOGICA PER I SERVIZI EDUCATIVI E LE SCUOLE

La consulenza di una pedagogista esterna alla struttura promuove la qualità dell’azione e della relazione educativa. Supporta il personale nella progettazione didattica ed educativa, offre strumenti di osservazione e supporto alle difficoltà che possono presentarsi in gruppo o sezione, qualora fosse necessario media e comunica con i servizi sanitari e sociali, supporta le educatrici e le docenti nella stesura della documentazione istituzionale, facilita la relazione con i genitori, si prende cura dell’equipe educativa attraverso la supervisione. Ulteriori servizi attivabili sono: lo sportello pedagogico per le insegnanti e i genitori, incontri formativi su temi specifici, progetti specifici.

SUPERVISIONE

Per i gruppi: la supervisione per l’equipe educativa è un momento di cura, che attiva la metariflessione sulle prassi, aiuta e supporta la docente o l’educatrice a superare le difficoltà vissute con il gruppo di bambini che gli è stato affidato o con le colleghe. E’ uno strumento di prevenzione del burn-out dell’operatrice e promotore di innovazione e miglioramento professionale.

Per i singoli: in libera professione è possibile trovarsi in difficoltà di fronte a situazioni particolarmente complesse, è opportuno, in particolare nell’avvio del lavoro consulenziale, poter essere supportati da un collega esperto, che aiuta a dipanare la matassa.

FORMAZIONE

Se sei un ente o un servizio educativo è possibile attivare percorsi formativi cuciti sugli specifici bisogni dell’equipe educativa o sui temi della progettazione didattica ed educativa, dell’età evolutiva, della relazione scuola-famiglia e sui BES (Bisogni Educativi Speciali).

PERCORSI DI COUNSELING

Nel corso della vita è possibile vivere momenti di disorientamento e/o fatica esistenziale (ad esempio: scelta del percorso universitario, perdita del lavoro, pensionamento, ecc…), ai quali è necessario dare ascolto per recuperare il benessere personale. Il counseling permette alla persona di fermarsi e dedicarsi un tempo di cura e riflessione all’interno del quale individuare le risorse personali utili per affrontare le difficoltà e le situazioni problematiche della vita quotidiana.

ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE DI PEDAGOGISTA

All’uscita dall’università non sempre è chiaro qual è il percorso professionale più adatto a noi, il colloquio di orientamento può aiutare a chiarire i dubbi supportare la persona a tracciare la propria strada professionale.

TIROCINI

Presso lo studio è possibile svolgere i tirocini relativi alle lauree magistrali in pedagogia e alla formazione triennale in counseling.

CONSULENZA ONLINE

Qualora non fosse possibile recarsi in studio in presenza, è possibile attivare i servizi on-line tramite piattaforma Skype.
Tale servizio tutela la privacy e la diffusione di dati personali a terzi. Per tutti i servizi online sarà spedita regolare fattura al momento del pagamento

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto